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Domande frequenti

Domande generiche prima di partire

Per effettuare il tuo viaggio è necessario che tutti i passeggeri, compresi i minori, siano in possesso di un documento d'identità in corso di validità al momento dell'imbarco, nell'eventualità che le tratte interessate siano internazionali viene richiesta una documentazione valida per poter attraversare le frontiere.
I passeggeri sono tenuti a informarsi presso le autorità competenti per verificare la documentazione necessaria per effettuare il proprio viaggio.
Lo sconto residenti è applicabile per le tratte da e per la Sicilia e la Sardegna, in fase di compilazione dei dati potrai selezionare la casella “Passeggeri residenti o nativi”, così da poter visualizzare il preventivo con la tariffa ridotta, applicata al tuo biglietto.
Certo è possibile, lo sconto è applicabile per prenotazioni gruppi a partire da 10 partecipanti adulti.
Per conoscere il tuo preventivo di viaggio scrivici a gruppi@prenotazioni24.it oppure compila il modulo disponibile sulla homepage del nostro sito alla sezione "Gruppi e Autobus".
Sulle tratte nazionali, solitamente, i minori possono viaggiare non accompagnati a partire dall'età di 14 anni compiuti, a condizione che siano in possesso di un documento di identità valido al momento dell'imbarco e della manleva firmata dai genitori che autorizza il viaggio del minore assumendosene la responsabilità. Sulle tratte internazionali invece, i minori dovranno sempre essere accompagnati.
Per ulteriori informazioni ti invitiamo a consultare le condizioni di viaggio della compagnia prenotata, poiché le stesse potrebbero subire modifiche in base alla tratta e alla destinazione, prevedendo una documentazione aggiuntiva.
Le donne in dolce attesa possono imbarcarsi tranquillamente, dovranno però accertarsi del protocollo adottato dalla compagnia marittima e prendere visione delle specifiche condizioni di viaggio. Solitamente è concesso il viaggio in traghetto fino al settimo mese di gravidanza, successivamente a questo periodo è richiesto un certificato medico che attesti lo stato di buona salute della passeggera.
La maggior parte delle compagnie di navigazione dispone, all’interno della propria flotta, di sistemazioni adeguate alle necessità delle persone a mobilità ridotta e con disabilità. Per coloro che ne fanno richiesta è possibile posizionare la propria vettura in prossimità dell'ascensore per agevolare le procedure di imbarco. Se hai necessità particolari, contattaci allo 02 39293929.
È consigliabile prenotare in anticipo per evitare che i prezzi aumentino con il diminuire delle disponibilità. I collegamenti marittimi nei giorni festivi e nel periodo estivo tendono a essere molto richiesti, quindi le tariffe migliori sono disponibili solo prenotando con largo anticipo. Visita il nostro sito, troverai sempre l’offerta migliore!
Puoi tutelare il tuo viaggio da possibili imprevisti.
Sul nostro sito potrai acquistare la copertura annullamento in fase di prenotazione o aggiungerla nelle 24 ore immediatamente successive alla conferma dei biglietti. È possibile consultare l'appendice di copertura e le relative condizioni di annullamento prima di concludere l’acquisto dei tuoi biglietti attivando l'apposito link.
Sul nostro sito è possibile far richiesta di variazione e annullamento dei tuoi biglietti. I costi possono variare a seconda della modifica richiesta e della compagnia con cui hai effettuato l'acquisto. Allo stesso modo, per la richiesta di annullamento, potrai visionare l’ammontare del rimborso a tuo favore, se previsto dalla compagnia. Potrai verificare il preventivo accedendo alla tua area riservata.
Ogni compagnia di navigazione pubblica le proprie condizioni e sul nostro sito le protrai consultare in fase di compilazione dei tuoi dati, prima di concludere la prenotazione.
Sì, possono esserci dei casi, solitamente riferiti alle piccole isole e solo in alcuni periodi dell'anno.
Ogni viaggiatore è tenuto ad informarsi preventivamente circa tali limitazioni ed eventuali spese da sostenere, quali tasse di soggiorno o di sbarco.
Se necessiti della fattura, puoi farne richiesta in fase di prenotazione durante la compilazione dei dati, laddove la compagnia ne consenta l'emissione.
In alternativa ci puoi contattare allo 02 39293929.

Informazioni utili in fase di prenotazione: Sistemazioni - Veicoli – Servizi a bordo

Solitamente i sistemi di prenotazione non consentono l'inserimento di più vetture, potrai quindi contattarci allo 02 39293929, premi il tasto 1 e ti invieremo noi un preventivo personalizzato.
Generalmente in fase di prenotazione i sistemi non consentono la possibilità di aggiungere più sistemazioni.
Se hai bisogno di prenotare inserendo più di una cabina oppure costruire il tuo biglietto di viaggio con diverse caratteristiche, chiamaci allo 02 39293929 e premi il tasto 1. Ti invieremo noi un preventivo personalizzato.
Le compagnie di navigazione offrono ai loro passeggeri molteplici servizi di intrattenimento fruibili durante la navigazione, ad esempio bar, ristoranti, area bambini, wi-fi e, a seconda della compagnia, piscina esterna e discoteca, utili a rendere piacevole e rilassante la permanenza a bordo durante il viaggio.
Visita la sezione dedicata alle “Compagnie” sul nostro sito e troverai tutti i servizi offerti.
L'inserimento di una tipologia di sistemazione è richiesta solo sui traghetti che effettuano le tratte a lungo raggio per garantire maggior confort durante la navigazione.
Sul nostro sito troverai la possibilità di scegliere tra passaggio ponte (sistemazione libera nei saloni comuni), poltrona e cabina, in base alle tue esigenze.
Certamente, potrai far richiesta del preventivo per l'imbarco del solo veicolo attraverso il nostro servizio merci. Per ricevere assistenza e maggiori informazioni contattaci allo 0239293929 oppure scrivici a merci@prenotazioni24.it.
La cabina che proponiamo sul nostro sito prevede l'utilizzo esclusivo, quindi sarà a tua completa disposizione e non dovrai condividerla con altri passeggeri.
Al contrario, se volessi acquistare un posto letto in cabina condivisa, laddove le compagnie selezionate lo permettano, dovrai contattarci allo 0239293929 e noi verificheremo disponibilità e costo della tua richiesta.
È possibile effettuare la prenotazione nella maggior parte dei casi inserendo marca e modello della vettura che si andrà a imbarcare, scrivendo “Rent” nel campo targa.
Unica eccezione per la compagnia Medmar che impone l'inserimento della targa reale prima della partenza, in questo caso dovrai richiedere la modifica del voucher e sarai tenuto al pagamento delle spese di variazione previste dalle condizioni di vendita della compagnia.
Solitamente le compagnie offrono la possibilità di aggiornare i dati al momento del check-in senza costi, mentre in altri casi chiedono il pagamento della modifica.
Certamente, è importante segnalare al momento della prenotazione le dimensioni totali del tuo veicolo, comprensive di eventuali ingombri posizionati sul retro o sul tettuccio, ad esempio biciclette, ganci traino, box, portapacchi ecc.
Sul sito è possibile inserire manualmente le dimensioni reali del veicolo con il quale ti presenterai agli imbarchi per non incorrere in costi aggiuntivi o, peggio ancora, vederti negare l’imbarco per mancanza effettiva di spazio garage. 
Solitamente è possibile prenotare il traghetto per i mezzi commerciali i quali, a seconda della compagnia selezionata, devono essere inseriti come furgoni in fase di prenotazione.
Il nostro sito ti segnala i requisiti previsti dalle diverse compagnie di navigazione per prenotare un veicolo commerciale (autocarro, furgone). Per qualunque chiarimento potrai contattarci allo 02 39293929.
In genere questa segnalazione non compare sul biglietto e, come da condizioni di trasporto valide per tutte le compagnie di navigazione, dovrai presentarti all'imbarco con il serbatoio GPL/metano vuoto, ed utilizzare l'alimentazione alternativa per l'ingresso in nave.
Sarai comunque tenuto a comunicare al personale che gestisce le operazioni di imbarco la tipologia di alimentazione del veicolo per consentirne il posizionamento in aree ben definite della nave, nel rispetto delle normative di sicurezza previste dal regolamento di trasporto marittimo.
È necessario, per concludere correttamente la prenotazione, segnalare la presenza di un animale da compagnia.
Al momento della partenza è obbligatorio portare con sé il libretto sanitario che attesti la regolarità delle vaccinazioni e, più in generale, lo stato di buona salute del nostro amico a quattro zampe.
Per le destinazioni estere è obbligatorio il PetPass.
Per quanto riguarda gli animali esotici (pappagalli, iguane e rettili), è necessaria una documentazione specifica, in questo caso puoi far riferimento al tuo veterinario di fiducia.
Se al momento della prenotazione desideri acquistare una cabina, accertati di aver selezionato quella con accesso animali e in quel caso potrai godere della compagnia del tuo animale all'interno della sistemazione selezionata.
Nel caso questa sistemazione non sia più disponibile, potrai comunque concludere la prenotazione e al tuo amico verrà riservato uno spazio nel canile/gattile di bordo.

Informazioni per raggiungere il porto, check-in e possibili ritardi

Potrai trovare tutte le informazioni sul porto di partenza nel riepilogo della prenotazione che ti abbiamo inviato per e-mail e consultarlo ogni volta che ne avrai bisogno accedendo alla tua area utente.
Solitamente nei pressi del porto sono presenti parcheggi custoditi e non, per consentire ai passeggeri che devono imbarcare senza la vettura di poterla lasciare nelle vicinanze.
In base alla compagnia selezionata i tempi di presentazione all'imbarco sono diversificati, gli stessi sono consultabili nel riepilogo della prenotazione che hai ricevuto per e-mail e che rimarrà comunque a disposizione all'interno della tua area riservata.
I passeggeri che necessitano di assistenza all'imbarco dovranno presentarsi con un certo anticipo rispetto ai tempi di presentazione previsti dalle singole compagnie.
Non rispettare le tempistiche di presentazione indicate dalle compagnie di navigazione potrebbe comportare il diniego all'imbarco e rendere necessario l'acquisto di un nuovo biglietto.
Accedendo alla tua Area utente, potrai verificare la possibilità di modificare il tuo biglietto, se prevista dalle condizioni della compagnia, oppure potrai contattarci allo 0239293929 per ricevere assistenza comunicandoci gli estremi della prenotazione.
In genere va rispettato l'orario riportato sul biglietto, in alcuni casi è possibile anticipare la partenza mantenendo la tratta prenotata ma tale possibilità è valutata di volta in volta dalla compagnia di navigazione.
Se hai la necessità di modificare il tuo biglietto, sempre che la compagnia precedentemente acquistata lo consenta, puoi accedere alla tua area riservata ed entrare nell'apposita sezione. Rimaniamo a tua disposizione allo 0239293929.
Nel caso in cui la compagnia abbia annullato la tua partenza, potrai far richiesta di rimborso accedendo alla tua area privata: attiveremo noi la procedura per ottenere la restituzione dell'importo del tuo biglietto.

Cosa dite di noi

Voto Medio

4.87

basato su 26164 recensioni


Aprile 2024

ottimo servizio di prenotazione, semplice e veloce


Luglio 2023

Pienamente soddisfatta


Marzo 2023

ottimo


Maggio 2022

Tutto perfetto


Settembre 2021

Efficace. Grazie